Posso portare un passeggero sulla mia Minicar?
Uno dei quesiti più richiesti, quando si parla di minicar, è se sia possibile o meno trasportare un passeggero. La risposta è sì, ma ciò è possibile solo dai 16 anni di età, nonostante questi veicoli possano essere guidati dai 14 anni. Puoi chiederci rapidamente tutte le informazioni di cui hai bisogno su Whatspp: CLICCA QUI.
Le microcar, come sappiamo, sono quadricicli leggeri e, secondo l’Articolo 53 del Codice della Strada, sono considerati alla stregua dei ciclomotori. Per questo motivo sono guidabili dai 14 anni di età con il conseguimento del patentino AM. Per informazioni su come conseguire il patentino AM, CLICCA QUI.
La normativa che ci interessa nello specifico è entrata in vigore nel 2015 e permette di trasportare un passeggero a tutti i sedicenni con patentino. I soggetti maggiorenni, con patentino AM o con patente B, possono sempre portare un’altra persona.
Come per le auto di cilindrata superiore, resta l’obbligo delle cinture di sicurezza a bordo di qualsiasi microcar. Bisogna accertarsi, prima di intraprendere qualsiasi percorso, che siano perfettamente funzionanti e non danneggiate.
Tutti i passeggeri dell’abitacolo, conducente e trasportato, devono allacciare le cinture omologate per il sedile specifico di quel modello. Inoltre, ogni seduta può ospitare un solo passeggero alla volta.
Aixam mette sempre al centro la sicurezza, effettuando test ad hoc per tutti i suoi modelli, anche sulla resistenza della cintura di sicurezza in caso di urti o brusche frenate. Per scoprire tutto il mondo della sicurezza Aixam CLICCA QUI.
Guidare responsabilmente è sempre la scelta giusta, a qualsiasi età.