• 197411747 4315941168436840 8586579063662792442 n

Come ottenere il patentino (AM) per le Minicar

Stai pensando di acquistare una Minicar e non sai se puoi guidarla e come? Siamo qui per rispondere alle tue domande.

Qualora avessi compiuto 14 anni d’età, sei idoneo alla guida dei nostri quadricicli Aixam, ma non senza una patente, l’idoneità AM. Si tratta della stessa certificazione richiesta per la guida dei ciclomotori a due o tre ruote, che non superino i 50cc, la potenza massima di 4kW e una velocità di 45 km/h.

Le Minicar hanno un doppio posto a sedere e, prima di tutto, dobbiamo chiarire che non tutti possono trasportare un passeggero. Questo è possibile solo dal compimento dei 16 anni d’età.

Per quanto riguarda la patente AM, ti diamo qualche dritta e informazione utile.

Acquisire il patentino è impossibile senza un certificato medico che attesti l’idoneità del candidato, due fototessere ed il pagamento del bollo di €16. A questo costo dovranno aggiungersi quelli della scuola guida che sceglierai, che non sono fissi. Ovviamente il prezzo totale cambierà anche a seconda che si scelga la pratica da privatista oppure no.

Il primo step, dopo la burocrazia, è la prova teorica dei quiz da 30 domande, in cui sono consentiti tre errori. In caso di bocciatura, può essere ripetuta al massimo due volte e deve essere superata entro sei mesi dalla data della presentazione della domanda di conseguimento patente. Il foglio rosa ha infatti durata di sei mesi.

Superato l’esame teorico, il candidato ha altri sei mesi per svolgere la prova pratica. Questa potrà essere sostenuta in due modalità: in una pista attrezzata in Motorizzazione e su strada nel traffico. Ci sono diversi test pratici in base al tipo di veicolo che si dovrà guidare.

Nel caso specifico delle Minicar, si potranno guidare direttamente quadricicli con cambio automatico.

Stai per prendere la patente? Gioca in anticipo e scopri tutta la Gamma Aixam.

N°1 DELLE MINICAR